CARATTERISTICHE
L'AREA
Risulta della superficie di complessivi mq. 173.500. E' completamente recintata con rete metallica plastificata elettrosaldata H: 2mt. sostenuta da paletti ogni mt 2,50. Dispone di n.2 cancelli della luce di mt. 5 a doppia anta di entrata

Il LAGO
Si estende per mq. 70.000. Le acque limpide sorgive risentono del vicino alveo del fiume Sesia e a monte del canale Cavour. Il livello è reso costante da una paratia di regolazione di scarico nel cavo colatore esistente sul lato nord-est del sito. La profondità media del lago è di mt. 4 con alcune zone descrescenti in sponda di acque poco profonde.

LA FAUNA
Il lago è popolato di carpe, lucci e altre specie di notevoli dimensioni. Nell'isolotto e nei bordi dello specchio d'acqua nidificano molte varietà di anatre selvatiche.

IL TERRENO
Risulta a verde con piantumazioni di salici, aceri, ciliegi, ontani, noce comune, frassini, e numerose altre specie arbustive. E' possibile il transito con autovettura su tutti i lati lungo il lato interno della recinzione. I terreni sono censiti come agricoli.

ACCESSIBILITA'
Il sito è comodamente raggiungibile con ogni tipo di veicolo, sia transitando dal Comune di San Nazzaro Sesia e quindi sulla strada in sommità all'argine del Fiume Sesia, che da alta strada comunale proveniente dal Comune di Recetto frazione Cascinale. Dista km 7 dall'uscita per Biandrate dell'autostrada Torino-Milano.